
Sono a Pisa che aspetto la partenza del treno per Firenze. Oggi vado a rettificare il nome di un esame che la prof ha sbagliato a scrivere sul libretto. Domani invece, vado a fare un esame. Il penultimo, spero. In foto, non so se si vede bene, c'è la mia mano con al polso il braccialetto de "I pirati dei Caraibi". L'ho trovato nei Teneroni. A proposito di gadget che mettono nelle confezioni dei prodotti per invogliare a comparli, l'esame di domani è sulla psicologia della pubblicità. È un argomento davvero interessante, che ti apre la mente a un sacco di sottigliezze a cui nel vivere quotidiano non fai più di tanto caso. L'argomento può essere riassunto con queste parole: suscitare emozioni per accendere desideri. E non crediate che la manipolazione, di cui tutti noi abbiamo paura, abbia effetto solo se ne siamo del tutto consapevoli. Non è così, perché spesso siamo manipolati senza accorgercene e crediamo che gli altri ci stiano solo persuadendo, con tecniche affinate e affascinanti di cui noi tutti siamo a conoscenza. In realtà stanno modificando con maestria il nostro pensiero e comportamento. Ovviamente, questo non accade solo nel mondo pubblicitario, ma anche nella vita di tutti i giorni, fra persone normali. Detto questo, fatemi l' in bocca al lupo, perché il prof di domani non ha buoni effetti su di me. Ciao!
5 commenti:
Come si diceva "homo hominis lupus"... credo riassuma bene il manipolare sottile a cui siamo sottoposti inconsapevolmente.
In bocca al lupo!!!!
Dai che vai a meno 1 ;)!
Non era col dativo o l'ablativo, homini? Comunque devo ammettere che se Teresa dice queste cose comincio a diventare paranoico... Allora mi stai manipolando? ;) se è così va bene lo stesso. Mi piacciono i tuoi metodi. Mi insegni a convincere il master? Senza seduzione però, ho visto già che non c'è trippa per gatti, in quel campo. O dovrei dire trippa per Lyxet? :)
Sì è Homo Homini Lupus, l'uomo è un lupo per l'uomo... è che io l'avevo sempre intesa come l'uomo è il lupo dell'uomo... praticamente il senso è lo stesso e io l'ho ritradotta in latino da me...
novità sull'esame?
Si!Tutto a posto! È andato bene a entrambi, nonostante sia andato in ordine alfabetico anziché di iscrizione. Abbiamo aspettato un pò ma è andata e ora sono a quota meno 1! :-D terry
Io a quota meno tre... Ma ce la farò! Credo nel cuore delle carte!
Posta un commento